sabato 18 ottobre 2014

Quiche non lorraine

Buon sabato a tutti! Compitino facilissimo, oggi. Noi intanto siamo in giro per le Langhe.
Spesso però, il sabato, ci capita di andare nella caffetteria delle nostre amiche Assunta e Manuela per prendere un aperitivo. Finché il tempo lo consente si può godere dei tavolini all'aperto.
Di solito è mio marito che ha voglia di far loro assaggiare un certo vino, oppure sono io che porto uno spuntino e per l'aperitivo ci affidiamo alle abili mani del loro barman Andrea.
Questa quiche è nata così. L'idea era di fare la classica lorraine ma, sprovvista di lardon (pancetta) ed emmental, ci ho messo dentro salsiccia a nastro, dolce e delicata, e stracchino.
Un paio di uova sbattute con formaggio e latte per riempire gli spazi e via in forno, approfittando per testare la nuova sfoglia 'delicata' di Buitoni. Una via di mezzo tra sfoglia e brisée.
Anche questa è una ricetta super veloce, 10' per la preparazione, così nel frattempo si scalda il forno, e circa 25' di cottura.
Una decina di minuti di riposo e la si può gustare.
Prosit!
Dosi per 8 porzioni

-ricetta-
1 rotolo di pasta sfoglia 'delicata'
200 g salsiccia
150 g stracchino
50 g parmigiano/grana
2 uova
70 ml latte
sale, pepe
Accendo il forno, portandolo a 200°.
Stendo il rotolo di sfoglia in una teglia da 26 cm e bucherello il fondo con una forchetta.
Distribuisco sulla superficie della quiche la salsiccia, spellata, a pezzettini e fiocchetti di stracchino.
Sbatto in una ciotola le due uova con il latte, un pizzicone di sale, una macinata di pepe e il formaggio grattugiato. Verso l'appareil su salsiccia e stracchino, agito un pochino lo stampo per distribuire il liquido e ripiego verso l'interno il bordo, pizzicandolo.
Inforno e lascio cuocere sino a doratura, ci vorranno circa 25'.
Sformo la quiche, elimino la cartaforno sul fondo e la taglio a spicchi dopo averla lasciata riposare una decina di minuti.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...