martedì 10 novembre 2015

Toast arrotolati e farciti

Si chiamano anche bread rolls, è sono una furbata che si può preparare con molto anticipo, ottima idea per un antipasto, uno snack con l'aperitivo, una merenda golosa, un buffet.
La farcitura è a piacere. Salumi, formaggi, uova, verdure, salse, pesce affumicato. Tutto quello che piace di più, o che si ha a disposizione.
Lo stesso dicasi per il tipo di pane, possono essere fette di pane ai cereali, integrale, bianco al latte. Basta che sia morbido, tanto da poter essere appiattito col mattarello. E, se appena possibile, evitate quelli conservati con alcoli (che non hanno proprio un buon sapore...)
A voi la scelta se passarli velocemente in una padella antiaderente per scaldarli oppure servirli freddi, molto dipende anche da quello con cui sono farciti e dalla stagione.
Si può mescolare il formaggio, basta che sia spalmabile, con varie salsine, anche piccanti tipo 'nduja.
Da quando li ho scoperti li ho fatti in entrambi i modi e sono ugualmente buoni. Una volta pronti e farciti, ben sigillati dalla pellicola alimentare, si conservano sino a 48 ore in frigorifero.
Tenete presente che da ogni rotolino si ricavano 5/7 fettine.

-ricetta-
fette di pane da tramezzini o altro pane in cassetta
salumi vari (cotto, mortadella, pollo arrosto)
oppure salmone, spada o tonno affumicati
salse a piacere (pasta di olive, tapenade, salse ai carciofi)
oppure formaggi tipo robiole spalmabili, caprini, ricotta
Stendo col mattarello le fette di pane assottigliandole. Le spalmo con una salsa a piacere, ad esempio una tapenade di olive nere con robiola, quindi sopra appoggio qualche fetta di prosciutto, o altro.
Posso anche completare con qualche filetto di pomodoro o fettine di zucchina grigliata.
Arrotolo stretto dal lato corto e avvolgo nella pellicola, ripongo in frigorifero sino al momento di servire, quando decido se scaldare il rotolino oppure affettarlo a freddo.
Se per poche persone li servo caldi divisi in due pezzi. Questi fotografati li ho preparati al mare, alcuni con salsiccia e pomodori, altri con salame di testa e verdure grigliate.



1 commento:

Unknown ha detto...

Merhabalar, çok leziz görünüyor. Ellerinize sağlık.

Saygılar.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...