sabato 7 novembre 2015

Pomodori confit sottovuoto

Quando c'è la piena stagione dei pomodori, che peraltro si prolunga sino alla fine di ottobre, piuttosto che la solita salsa o i pelati, lavoro per lavoro preferisco conservarli, cotti confit lentamente in forno, nel congelatore in buste sigillate sottovuoto.
Un aggeggio, la macchina per il sottovuoto, che consiglio a tutti. Permette di conservare salumi, carne e formaggi per lungo tempo, sia nel frigorifero che nel congelatore, mantenendo al meglio le caratteristiche organolettiche degli alimenti che, soprattutto nel congelatore, non si riempiono di cristalli di ghiaccio.
Naturalmente procedo come se dovessi fare i pelati, quindi parto con la sbollentatura al fine di eliminare la buccia, poi li apro a metà e li faccio appassire in forno.
Un lavoretto che richiede qualche ora, ma i passaggi si possono spezzare. Ad esempio le due ore in forno trascorreranno mentre si guarda un film alla tv, o la nostra serie preferita.
Quando in fredde e grigie giornate invernali verrà voglia di sapori d'estate, basterà aprire una busta e usare il contenuto per sughi, bruschette, torte salate, contorni.
Geniale! Preferisco di gran lunga lavorare un po' prima, pur di godere di certi privilegi. Senza contare che i pomodori confit sono di una squisitezza assoluta.
Abbondate coi pomodori perché, eliminate bucce, succo e parzialmente disidratati, perdono circa il 50% del loro peso. Io ne ho lavorati 5 kg.

-ricetta-
alcuni chili di pomodori ben maturi, preferibilmente San Marzano o Piccadilly
zucchero grezzo
sale

Metto a scaldare una pentola con molta acqua.
Intanto incido a croce i pomodori lavati, e li tuffo un po' per volta nell'acqua bollente, lasciandoli ammorbidire per 2'. Poi li scolo con un ragno e li pelo, eliminando i petali di buccia che vengono via facilmente. Procedo allo stesso modo con tutti gli altri.
Li lascio qualche ora in uno scolapasta a perdere molta della loro acqua di vegetazione poi li apro in due.
Rivesto di cartaforno alcune placche e ci adagio i pomodori col lato tagliato rivolto verso il basso.
Spolvero ogni teglia con un cucchiaio di zucchero grezzo e fiocchetti di sale.
Metto in forno a 120° e lascio asciugare sino a che non diventano grinzosi e il colore si intensifica (circa 2 ore).
Spengo il forno e lascio raffreddare completamente.
A questo punto divido i pomodori in buste per il sottovuoto, pesandone 400 g per ciascuna e le sigillo.
Una volta che sono tutte pronte le metto nel congelatore dove si possono conservare per molti mesi, per lo meno sino quasi alla nuova stagione di raccolta.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...