martedì 3 novembre 2015

Risoni in forma, taccole e prosciutto

L'idea era quella di fare i risoni piselli e prosciutto, poi ho trovato le taccole, ossia i piselli mangiatutto, e ho deciso di cucinare questi semplici tortini, risottando la pastina e mettendola in forma una volta pronta.
Facile facile, scenografica e saporita. Adatta a celebrare l'inizio del mese di novembre che quest'anno, a parte i disastri idrogeologici in Calabria e Sicilia, colpite negli ultimi giorni da nubifragi che hanno distrutto strade e ponti e lasciato tutti al freddo e al buio, quassù è partito col bel tempo e i meteorologi annunciano che avremo una vera e propria estate di San Martino, calda e soleggiata per giorni. Il che, per lo meno qui al Nord si traduce anche con nebbie persistenti in Val Padana... ma vabbe', meglio della pioggia ma ci dovremo rassegnare a non poter ammirare il panorama delle colline albesi e astigiane nei prossimi weekend.
Dosi per 4

-ricetta-
250 g risoni
150 g taccole
100 g cotto a dadini
1 cipolla piccola
olio evo
brodo vegetale
Pulisco le taccole e le taglio a tocchetti. Trito finemente la cipolla.
Scaldo la pentola e ci verso un goccio d'olio, quindi la cipolla che faccio appassire prima di unire le taccole. Le bagno con un mestolino di brodo e proseguo la cottura per 8'.
Se piace posso anche condire con un cucchiaino di sambal.
Poi verso i risoni, li lascio tostare e quindi li porto a cottura bagnandoli con mestoli di brodo aggiunto non appena il precedente è stato assorbito. A metà cottura aggiungo anche i dadini di cotto.
Spengo, manteco con un po' di formaggio e lascio riposare 5', quindi porziono la pasta in pirottini da crème caramel e la compatto, attendo ancora 5' poi sformo nei piatti e porto in tavola.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...