giovedì 5 novembre 2015

Cavolini di Bruxelles crudi in insalata

Non avrei mai immaginato che anche i cavolini si potessero mangiare crudi. Il consorte preferisce il cavolfiore crudo, ma dovevo vedere Matt Preston, uno dei giudici di MasterChef Australia, grattugiare questi piccoli prodotti dell'orto per entusiasmarmi alla ricetta.
In effetti una volta affettati sottilissimi, grazie all'aiuto della mandolina, vedere la chiffonade verde nell'insalatiera fa un gran bell'effetto.
L'unico consiglio che mi sento di darvi è quello di lasciare riposare l'insalata una volta condita. La consistenza è decisa, quindi non è una cattiva idea lasciarle il tempo di ammorbidirsi.
Quanto al condimento sbizzarritevi come più vi piace: aggiungete acciughe, sambal, aceti aromatici...
E fate attenzione alle dita! (come sempre, del resto, quando si usa la mandolina).

-ricetta-
300 g cavolini di Bruxelles
olio evo
aceto o succo di limone
sale, pepe
Pulisco i cavolini eliminando il torsolo finale e le prime foglie, che sono sempre un po' appassite e gialline.
Quindi li affetto molto sottili usando la mandolina, meglio se quella in ceramica, proteggendo le dita come meglio posso. Ma si può usare anche un buon coltello, se si taglia precisi. Non getto mai gli scarti o la parte che non riesco a grattugiare, la uso per fare una minestra o un brodo vegetale.
Una volta che li ho affettati tutti li metto in un'insalatiera e li condisco con una presa di sale, aceto o succo di limone, un buon giro d'olio e, volendo, del pepe.
Mescolo bene e lascio che l'insalata si insaporisca per almeno 30'.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...