lunedì 20 maggio 2013

Crema di zucchine

La stagione mi aiuta e mi invoglia a cucinare creme nonostante la data sul calendario, che è meglio ignorare altrimenti mi viene il magone! Ieri non ero nel mood giusto per mettere una ricetta dolce, questa frana rompe le scatole, e piove ancora! La danza macabra con le forze dell'ordine che cercano di applicare l'ordinanza è paradossale, ieri ci hanno fatto sclerare di brutto, noi che potremmo andare e venire (con la dovuta cautela) siamo prigionieri, ingabbiati e sottoposti a controlli che nemmeno all'ingresso della White House, mentre durante la loro pausa pranzo (sacra per carità) sono entrati cani e porci. Come si fa a mantenere la calma di fronte a domande: "lei dove va, perchè, cosa fa?" IO VIVO QUI, la frana (ultramonitorata) non basta a danneggiarmi??
Cambiamo discorso, potrei mordere e in un passato di verdura c'è ben poco da masticare.
Creme, vellutate e passati sono tra le pietanze al cucchiaio più semplici da fare e, se non si condiscono troppo, sono leggere, ricche di fibre e nutrienti.
A seconda dei gusti si può aggiungere latte o panna, ma proprio per privilegiare una cucina leggera è meglio evitare se si può.
Ad esempio io ho rinunciato alle calorie della panna preferendo guarnirla con piccoli dadini di zucchina fritta e un po' di formaggio d'alpeggio grattugiato.
In mezz'ora è pronto in tavola, ovvero, anche se arriviamo a casa stanchi e deconcentrati, come succede a me quando sto più di 90' in auto per tornare da Milano, nel tempo di farmi una doccia e magari assaporare un cocktail gentilmente preparato dal consorte le zucchine sono cotte, pronte da frullare.
Dosi per 4

-ricetta-
600 g zucchine
800 ml brodo vegetale
1 scalogno
formaggio latteria, casera, toma
olio evo
sale

Pulisco e lavo le zucchine poi le taglio a rondelle grandi, pelo lo scalogno e lo riduco a filetti.
Scaldo un velo d'olio in una pentola e ci rosolo lo scalogno, poi metto le zucchine, le rigiro nel condimento e verso il brodo (vegetale). Appena inizia a sobbollire abbasso la fiamma e faccio cuocere per circa 20'.
Intanto grattugio un pezzetto di formaggio a piacere e pulisco un'altra zucchina tagliandola a dadini.
Scaldo dell'olio evo in una padellina e quand'è caldo li friggo facendoli dorare. Li scolo su carta da cucina e li salo appena.
Passo il brodo con le zucchine cotte usando il frullatore a immersione sino a ottenere una crema, regolando la quantità di brodo a seconda di quanto la voglio consistente. Correggo di sale se occorre.
Scodello nei piatti e guarnisco con alcuni dadini di zucchina fritta e un po' di formaggio.

2 commenti:

Enrica - Vado...in CUCINA ha detto...

buona ed invitante e poi è proprio adatta a questo freddo ;)

Jo ha detto...

di questo passo, cara Enrica, mangeremo zuppe e minestre sino a ferragosto!
ciao!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...