giovedì 16 maggio 2013

Gnocchi di ortiche e patate



Strapiove! eppure il giorno dell'Ascensione, domenica scorsa, splendeva il sole, quindi avremmo dovuto essere fuori dal maltempo, invece nemmeno i proverbi sono più quelli di una volta e sono previste piogge monsoniche per almeno due settimane (a guardare il meteo)! Ufff!
Consoliamoci con gli gnocchi, non quelli intesi come ragazzoni tartarugati e pieni di muscoli, intendo proprio gli gnocchi gnocchi... che non sono riuscita a risalire al perchè del detto 'giovedì gnocchi', l'ipotesi più accreditata sembra fosse per concedersi un piatto succulento prima del venerdì di magro.
Farli sembra un lavoraccio, ma non è così vero, è solo che vanno preparati poco prima della cottura e se si ha l'accortezza di cuocere per tempo le patate e le verdure che eventualmente li arricchiscono, il resto è abbastanza semplice. Tanto è vero che quasi tutti i bambini (quelli di una volta) hanno aiutato la mamma almeno nella rigatura, se non nel fare l'impasto.
Personalmente l'ho fatto innumerevoli volte, era un lavoretto che stranamente piaceva fare anche a mio fratello, peccato che la metà dei pezzetti finisse nella sua bocca ancora crudo e scondito.
Si possono aggiungere all'impasto base di patate, farina e un uovo anche zucca, spinaci o erbette, barbabietole, farina di castagne. Con le ortiche si trovano come specialità in ristoranti che vogliono servire qualcosa di diverso.
Il colore che si ottiene è molto bello, il verde intenso si stempera con le patate e l'impasto assume un colore verde menta.
Gli gnocchi fatti in casa cuociono in pochissimo tempo, il condimento va a gusti, stavolta ho creato un accostamento tra una fondutina di crescenza e parmigiano e delle fave, prima sbollentate e spellate, tritate grossolanamente.
Un condimento leggero di sapore che non prevaricasse il delicato aroma delle ortiche.
Dosi per 4

1 kg di patate
le cime di una ventina di piantine di ortiche
1 uovo
farina 00
sale

200 g crescenza
100 g fave sgusciate e senza pelle
50 g parmigiano grattugiato
latte
sale

Dopo averle ben lavate, metto a lessare le patate con la loro buccia in acqua fredda leggermente salata.
Sbollento le foglie di ortica e le frullo a crema.
Quando le patate sono cotte le sbuccio e mentre sono ancora calde le passo allo schiacciapatate.
Raccolgo la purea sulla spianatoia, aspetto pochi minuti perchè intiepidisca quanto basta per non ustionarmi le mani e inizio a impastare aggiungendo la purea di ortiche e un po' di farina. Poi aggiungo l'uovo e continuo a impastare velocemente aiutandomi con la spatola.
Quando l'impasto è consistente al punto da consentirmi di formare i rotolini taglio gli gnocchi che stendo su un vassoio infarinato.
Li preparo tutti e li faccio riposare mentre metto a scaldare acqua salata per cuocerli e preparo il condimento.
Sciolgo la crescenza in un padellino con un po' di latte, metto metà del formaggio grattugiato e le fave che ho tritato nel robot a intermittenza, quindi tengo in caldo.
Verso gli gnocchi nell'acqua che bolle e intanto mi preparo una pirofila, nel fondo verso un cucchiaio di condimento e poi gli gnocchi raccolti con la schiumarola man mano che risalgono.
Condisco con tutto il resto della fonduta e cospargo col rimanente formaggio portando immediatamente in tavola.

2 commenti:

Enrica - Vado...in CUCINA ha detto...

ciao, mi piacciono molto le ortiche, ma gli gnocchi non li ho mai fatti sicuramente sono molto gustosi

Jo ha detto...

da provare assolutamente, Enrica!
Ciao!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...