domenica 12 maggio 2013

Mousse di cioccolato bianco con coulis di frutta

Martedì scorso era il giorno del mio compleanno e la mattina splendeva un bellissimo sole.
Non avevo nessuna voglia di accendere il forno per cuocere una torta così ho pensato di preparare un dolce al cucchiaio per festeggiare con pochi amici, in terrazza, nel pomeriggio.
Festeggiamenti funestati dalla solita pioggia, ma và che strano! questa stagione non vuole decollare e io sono sempre più di malumore.
La mattina all'alba, quando il cielo non è plumbeo, è tutto un cicaleccio di cinguetii diversi, non ho idea di quante specie di volatili alberghino nel mio giardino e nei boschetti circostanti, tante però a valutare dalle diverse voci. Ci si sveglia allegri, qualche raggio di sole che spunta tra i rami dei pioppeti della riva opposta e immancabilmente verso sera si rannuvola e scroscia acqua a catinelle. Siamo in maggio accidenti, è stato così tutto febbraio, marzo e aprile, un po' di stabilità non guasterebbe!
Anyway, il bicchierino con la mousse e la frutta è venuto bene ed è piaciuto a tutti.
Sia i kiwi a pezzetti mescolati alla mousse che il coulis di fragole e lamponi hanno smorzato il dolce del cioccolato bianco facendo risultare l'insieme molto delicato.
A parte la breve cottura a bagnomaria per sciogliere il cioccolato il resto si fa tutto a freddo.
Oggi è la festa della mamma, a parte che ogni giorno dovrebbe essere considerato una festa per chi ci ha concepito, dato alla luce e cresciuto, mentre troppo spesso ci dimentichiamo anche solo di dire loro 'ti voglio bene' e abbracciarle... voglio fare gli auguri a tutte le mamme che mi leggono e alla mia Giulia ottuagenaria
Le dosi sono per 8 bicchierini

-ricetta-
200 g cioccolato bianco
250 ml panna fresca
150 g fragole
100 g lamponi
4 kiwi
1/2 lime
40 g zucchero

Pulisco i kiwi e ne riduco a pezzetti tre, dal quarto ricavo otto fettine orizzontali.
Lavo le fragole e i lamponi e poi li passo al mixer con lo zucchero, 2 cucchiai di acqua e il succo del lime. Metto il coulis ottenuto in frigorifero.
Spezzetto il cioccolato e lo sciolgo su fuoco bassissimo con 50 ml di panna, spengo e lo faccio intiepidire poi lo mescolo ai kiwi tritati.
Monto la panna avanzata e delicatamente incorporo il cioccolato ormai freddo.
Verso la crema nei bicchieri e li metto in frigorifero per 3 ore.
Prima di servire faccio uno strato di coulis di frutti rossi aiutandomi con un cucchiaio e sopra appoggio una fettina di kiwi.
Completo con delle cialdine di biscotto.

2 commenti:

cristina ha detto...

Ciao, complimenti per il tuo blog.Mi sono aggiunta come tua nuova follower, se ti va passa da me http://bluaragosta.blogspot.it/, troverai un premio per te!!! Ciao
Cris

Jo ha detto...

Ciao Cristina, passo subito da te, ma ti anticipo già che non accetto premi. Davvero, credimi, mi manca il tempo per poi riassegnarli.
Ti ringrazio e ti prego di considerare come se lo avessi accettato... <3

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...