giovedì 13 giugno 2013

Vermicelli di riso alla zà zà

Oggi è sant'Antonio da Padova, auguri a tutti gli Antoni e pure a mio marito, che festeggia il 13 l'onomastico e il 17 il compleanno, alla faccia della superstizione. Questo piatto glielo dedico, so che gli piacerà la commistione esotica-mediterranea.
Un'anziana vicina di casa ora trasferitasi dalla figlia, poco tempo dopo che ci eravamo insediati nella magione sul fiume ci invitò a una cena di benvenuto e preparò un piatto di spaghetti veloci, alla zà zà come disse lei, saltando velocemente dei ciliegini interi con aglio, peperoncino e olio.
La signora, napoletana di nome e di fatto, cucinò in 5' minuti un piatto di pasta superbo benchè semplicissimo.
Ho deciso di copiarle l'idea dato che ho in casa una ciotolina di piccoli san Marzano. Li cucino saltandoli velocemente con olio e peperoncino ma poi aggiungo anche della salsiccia mantovana e una cipolla stufata.
Tanto timo e un po' di finocchietto selvatico, un pizzico della mia Elba ancora così lontana, per condire con sapori mediterranei i rice vermicelli, di cui ne bastano 60 g a testa.
Vi ho tentato?? tenete presente che, così composto, non è solo un primo piatto ma anche un eccellente piatto unico.
Dosi per 4

-ricetta-
240 g rice vermicelli
300 g pomodorini
200 g salsiccia mantovana
100 g cipolla
1/2 peperoncino fresco
timo, finocchietto selvatico
olio evo
aceto di riso (o di mele)
limone, buccia
sale, pepe
Prendo una padella capiente e ci scaldo un giro d'olio, quindi verso i pomodorini interi e li faccio rosolare a fiamma alta scuotendo la padella (attenti agli schizzi!). Dopo 4/5' sono pronti.
Li metto da parte e nella stessa padella stufo la cipolla affettata, il timo sfogliato e il peperoncino a rondelline, senza semi.
Li faccio appassire lentamente poi sfumo con un goccio di aceto di riso prima di mettere la salsiccia schiacciata che rosolo a fiamma vivace, aggiungo il finocchietto e quand'è colorata spengo.
Macino del pepe nero e rimetto nella padella i pomodori.
Non salo, eventualmente correggo se serve, ma la salsiccia dovrebbe bastare.
Metto a bagno in acqua bollente i vermicelli per 10', li scolo e li trasferisco nella padella.
Li faccio insaporire 2' poi spengo e servo subito con un filo d'olio e un po' di buccia di limone tritata fine per dare un tocco di freschezza.

2 commenti:

Enrica - Vado...in CUCINA ha detto...

quanto mi piacciono i vermicelli di riso, li preparo sempre con tante verdurine saltati nel wok, ma il tuo condimento mi incuriosisce molto

Jo ha detto...

anch'io li adoro per la loro leggerezza, e poi al posto della salsiccia si possono usare pezzettini di pollo, per una versione più light!
Ciao Enrica! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...