mercoledì 12 dicembre 2012

Minestrone di verdure con rana pescatrice

Sono rientrata dal mio breve blitz a Salerno con il cuore gonfio delle piacevoli emozioni vissute al concerto e con un carico di mozzarelle, scamorze e caciocavallo. Ammetto che mi sono sentita un po' come Totó e Peppino quando approdarono a Milano, mancava la valigia di cartone legata con lo spago ma sulle minuscole cappelliere del vagone di Italo faceva bella mostra di sé una cassetta enorme in polistirolo nella quale mi avevano confezionato la spesa mangereccia, collo su cui tutti appoggiavano gli occhi indulgenti e ammiccanti.
Ripassate a leggere questa ricetta venerdí, posteró la foto del pacco... é troppo divertente e fa molto "rione caritá", come dice mio fratello!
Purtroppo mi devo trattenere in cittá sino a domani e ammetto che, quando sono assente e impossibilitata a cucinare, tornano utili le ricette che ho giá fatto per le cene di degustazione.
E meno male! Il lavoro è già pronto, la ricetta normalmente la scrivo nei tempi morti durante la preparazione così se ci sono dei cambi in corsa posso correggere secondo quello che ne esce.
Col freddo che fa in queste mattine sottozero una minestra bollente é proprio quello che ci vuole.
Chissà perchè collego la zuppa di pesce all'estate, con l'arrivo dell'autunno o dell'inverno si è propensi ad accantonare il pesce in zuppa.
Invece un bel minestrone di verdure e legumi con bocconcini di pescatrice è ottimo per riscaldarsi e rinnova un po' il solito menu.
Se poi non ci piace il pesce al suo posto possiamo mettere bocconcini di pollo o di coniglio, viene buono ugualmente.
L'importante è che rimanga un po' brodoso e con le verdure a tocchetti, oltretutto la stagione fredda ci dà modo di usare zucca e rape, oppure porri.
Nella dosi della ricetta ho messo genericamente cannellini, invece io ho usato fagioli del Purgatorio, si coltivano a Gradoli, nel viterbese e un po' in tutta la zona limitrofa, sono molto piccoli, teneri e delicati e devono il loro nome al tradizionale pranzo del Mercoledì delle Ceneri che si organizza sin dal XVII secolo, in cui si prega la misericordia divina per le anime del purgatorio, e si servono questi fagioli in quantità.
Il minestrone in casa mia era un rito, se ne preparava un pentolone enorme e quello che avanzava mamma lo frullava e conservava il passato in congelatore.
E chi era l'addetta al taglio regolare di tutte le verdure? io, naturalmente, maneggio coltelli sin da piccola e non ne ho paura, anzi, mi piacciono molto, basta che siano adatti al taglio e ben affilati.
Da quando ho scoperto quelli di ceramica il taglio di alcune verdure e carni è diventato una passeggiata. Ma non per tutto sono indicati, per le cose molto dure vale sempre il solito trinciante grande da cucina, il fait-tout in cucina.
Non fate caso alla foto, le mie dosi erano extra avendolo cucinato per 12.
Dosi per 6

-ricetta-
250 g cannellini
250 g rana pescatrice, senza scarti
200 g zucca
200 g zucchine
200 g rape
150 g carote
100 g peperone rosso
2 pomodori perini
1 carciofo
1 piccolo cespo di coste mignon
1 cipolla piccola
1 gambo di sedano
1 porro piccolo
prezzemolo, timo
olio evo, sale

Metto a mollo i cannellini la sera prima e la mattina dopo li lesso con un po' di aromi.
Intanto che i fagioli cuociono preparo tutte le verdure pulite e a tocchetti, poi prendo una pentola capiente e in un velo d'olio soffriggo carota, cipolla, sedano e porro, quando sono rosolate aggiungo le altre verdure e 1, 4 l di brodo leggero, ottimo quello di cottura dei fagioli, allungato, e faccio cuocere per 15'.
Quindi completo con i cannellini e proseguo la cottura per altri 15'.
Nel frattempo taglio a bocconcini la pescatrice (o il pollo) e la cuocio nel minestrone per 4/5'.
Spengo, correggo di sale, condisco con le erbe tritate e lascio intiepidire.
Servo nelle ciotole con un filino d'olio a crudo e un po' di pepe nero.

L'abbinamento col vino? in una serata sui vini friulani bianchi abbiamo servito questa minestra con due espressioni di Ribolla Gialla, vitigno autoctono della regione.
A loro modo buoni entrambi seppur così diversi.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...