giovedì 27 dicembre 2012

Quiche con carciofi e pancetta


In queste giornate di depurazione dove mi nutro di spremute e yogurt posto ricette che ho fatto i giorni scorsi.
Per un pranzo di auguri con alcuni amici ho cucinato questa torta salata come antipasto, mettendo molti lardons, come direbbero i francesi.
Non ho preparato la crema da versare sul ripieno secondo i canoni delle quiches, ma ho preferito sostituire la panna e diluire le uova con latte.
Meglio così per mantenere un po' più di leggerezza, tanto il risultato è comunque ottimo e dopo si può continuare il pranzo senza sentirsi già pieni.
Una torta salata risolve sempre e si può fare in poco più di mezz'ora, perciò è utile tenere qualche rotolo di pasta pronta in frigorifero, che sia brisée o sfoglia.
E le verdure per farcirla possono essere le più diverse.

-ricetta-
1 rotolo di pasta sfoglia
4 carciofi violetti senza spine
1 scalogno
100 g ricotta
100 g pancetta dolce
3 uova
50 ml latte
50 ml vino bianco
olio evo
sale, pepe

Pulisco i carciofi eliminando le foglie più coriacee e spellando i gambi, poi li taglio a fettine e li rosolo con lo scalogno affettato in un velo d'olio, poi sfumo con il vino e metto un po' di sale, continuando la cottura aggiungengendo eventualmente un po' d'acqua sino a che non sono teneri.
Intanto affetto la pancetta a fette spesse che poi taglio a striscioline e sbatto le uova con la ricotta e col latte, condendole con sale e pepe.
Stendo la sfoglia in una teglia bucherellando il fondo, distribuisco i carciofi e la pancetta poi ricopro con la crema liquida e inforno a 200° per circa 30'.
La faccio intiepidire su una grata poi la metto sul piatto da portata.

1 commento:

lalexa ha detto...

che dire?ottima!io amo i carciofi e con la pancetta son la morte sua!bravissima!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...