lunedì 10 dicembre 2012

Confettura di ananas e pere con zenzero

E' passato anche Attila o la Tempesta dell'Immacolata (sempre più strani i nomi che si inventano!) che per fortuna qui non ha lasciato grossi strascichi, solo temperature minime sotto lo zero e una leggera coltre di neve.
In questi giorni di vacanza ho aiutato un'amica a fare le sue prime confetture, pratica che cerco sempre di incentivare tra le amiche con figli dal momento che ne consumano in gran quantità.
Abbiamo realizzato quella di arance naturali alla vaniglia e questa, che stamani ho replicato perchè avevo avanzato alcune pere, con l'unica aggiunta del rosmarino che a Simo non ho osato proporre.
Chissà come mai in inverno ho l'impressione che ci sia meno scelta di frutta rispetto a primavera ed estate, credo dipenda dal colore palliduccio della polpa, mi riferisco a mele e pere, un discorso a parte meritano le molteplici varietà di agrumi.
Molti frutti dalla pallida polpa che maturano ora ci consentono di preparare confetture di colore più tenue rispetto all'esplosione di colore che otteniamo da quelle che si realizzano coi frutti rossi, ad esempio, o con pesche, albicocche e susine in estate.
Quelle invernali hanno i colori delicati e un po' smorti che rispecchiano la natura quiescente.
Ho proposto a Simo di mescolare pere con ananas, per dare una sferzata alla dolcezza della pera, e ho profumato con aghi di rosmarino e un pezzetto di radice di zenzero grattugiata.
Una miscela dal profumo a dir poco invitante. Non vedo l'ora di provarla su una crostata.

-ricetta-
650 g polpa ananas fresco
650 g pere pulite e pelate
400 g zucchero con pectina
4 cm radice di zenzero
1 rametto di rosmarino
succo di limone
Prima di tutto mi preparo su un vassoio i vasetti ben puliti e asciutti.
Taglio la frutta a pezzi piccoli e la mescolo allo zucchero direttamente nella pentola d'acciaio in cui la cuocerò.
Copro e lascio riposare per tutta la notte.
Al mattino metto la pentola sul fuoco vivace e porto a bollore, aggiungo pochi aghi di rosmarino e inizio a mescolare facendola cuocere sino a che inizia a gelificare. In media ci vogliono non più di 10'.
Poco prima di terminare la cottura grattugio lo zenzero, uso la frusta a immersione per passare parzialmente la frutta, poi spengo e verso il succo di mezzo limone facendolo assorbire.
Invaso subito la confettura e capovolgo i vasetti sino a che sono tiepidi poi li trasferisco al buio.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...