sabato 8 dicembre 2012

Torta di noci senza farina


Come fa chi, come me, tiene un food blog a pubblicare ogni giorno almeno una ricetta?
Embè, ci vuole una bella fantasia e molto tempo, sia per cucinare che per scrivere, tasto dolente per me che sono, per di più, logorroica (solo sulla carta).
Naturalmente sono molto occupata a fare anche altre cose, ad esempio domani sono in partenza, salirò sull'Italo che mi condurrà sino a Salerno per assistere ad un concerto di musica molto particolare, è un excursus musicale da Monteverdi a Mina quello che eseguiranno, al teatro Verdi, i musicisti di Soqquadro Italiano che accompagnano la voce solista di Vincenzo Capezzuto, artista eclettico già principal dancer al San Carlo di Napoli, all'ENB, ad Aterballetto.
Comunque appena posso sperimento in cucina, o preparo cibi che ho già descritto, va bene rinnovarsi sempre e il più possibile, ma a volte mi capita di replicare ricette a richiesta, è il caso di questi giorni in cui ho fatto e rifatto chili di ragù e molti cakes di banana (arrivando a sostituire del tutto la farina bianca con quella di saraceno, very good!).
Oggi è festa, a proposito auguri a tutte le Imma e Concetta, e un dolce ci sta sempre bene.
La ricetta di questa torta di noci, con tante noci per la verità, è di Ester, un'amica che l'ha preparata tempo fa per il 20° compleanno di sua figlia.
Le noci fanno benissimo, sono ricche di oli essenziali, di Omega3, di vitamine del gruppo B (utili al sistema nervoso), di magnesio e altri sali minerali, hanno un bassissimo indice glicemico (consigliate pertanto ai diabetici), abbassano il colesterolo LDL (il low, quello 'cattivo') e prevengono, se consumate quotidianamente, le cardiopatie coronariche.
Una vera miniera di salute racchiusa in un guscio coriaceo, è consigliabile consumarne 4/5 al giorno, regolarmente.
Tra le varie qualità in commercio preferisco le noci della Savoia, non trattate, carnose e poco tanniche, perfette per questo dolce.
Trovo questa torta buonissima, poco zuccherata come piace a me, bassa e consistente perchè senza lievito e con pochissima farina, da addentare con piacere...unica condizione necessaria è non essere allergici alle noci.
Personalizzerò la ricetta che mi ha dato Ester sostituendo la farina 00 con quella di grano saraceno per renderla ancora più rustica, adatta anche agli intolleranti.
Questa torta si abbina molto bene con un tè blu, l'amico Max.Ca mi ha appena regalato un ottimo Oolong taiwanese a bassa ossidazione, perfetto per non accentuare la tannicità delle noci.

-ricetta-
per 8 persone
200 g noci sgusciate
120 g zucchero
100 g burro
4 uova
2 cucchiai di farina di grano saraceno
sale e vaniglia q.b.

Con le fruste monto a crema il burro con lo zucchero, poi mescolo a questo composto i tuorli, quindi aggiungo le noci spezzettate grossolanamente, la farina, un pizzico di sale e un pizzico di estratto di vaniglia.
Per ultimi aggiungo gli albumi montati a neve fermissima mescolando delicatamente.
Verso in uno stampo rivestito di cartaforno e metto in forno, già scaldato a 180°, per circa 40'.
Lascio intiepidire su una gratella e poi sformo la torta.
Quando è fredda la spolvero con poco zucchero a velo.

Questo è Vincenzo, vi metto il link di una sua interpretazione con l'Arpeggiata ensemble...
la sua voce arriva dritta al cuore:
http://www.youtube.com/watch?v=uOuiC6ieGxk
Qui invece è quando danza:
http://www.youtube.com/watch?v=ibJvQCoXm7Y
buona visione!

è triste sapere che in Italia abbiamo così grandi eccellenze sconosciute ai più!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...