martedì 11 dicembre 2012

Torta con ananas e prugne


Cucinare dolci è un passatempo rilassante. Provare per credere.
Preferisco la sera per impastare ingredienti e trasformare la casa in pasticceria, così quando vado a coricarmi rimane un buon odore sino al mattino e quel goloso di mio marito può godere del privilegio di fare colazione con un dolce sfornato da poche ore.
Ma va bene anche un giorno di festa, anzi il silenzioso relax della mattina presto è l'ideale.
In assenza dell'assaggiatore ufficiale tocca agli amici e/o vicini di casa, chiunque può approfittare delle mie elaborazioni tranne me che neanche le assaggio, mi basta la vista per giudicare se un dolce mi è venuto più o meno bene.
Non scelgo mai ricette complicate nè troppo elaborate, prediligo le torte lievitate o quelle che contengono frutta, faccio raramente quelle con le creme, ed è fondamentale che le dosi di burro e zucchero siano contenute.
Sfogliando il numero di dicembre del mensile della Cucina del Corriere la mia attenzione è stata catturata da questa semplice torta con ananas sciroppato e prugne secche.
Ora che l'ho appena sfornata posso dire che è una meraviglia.
Soffice e con un profumino che...mmmmm!
La rivista dice di cuocerla in uno stampo da 23, troppo piccolo a mio avviso, ne ho usato uno da 26 così l'impasto risulterà meno alto ma cuoce certamente meglio vista l'umidità della frutta.
A tal proposito ho fatto sgocciolare l'ananas per alcune ore prima di usarlo.

-ricetta-
300 g ananas sciroppato al naturale
170 g burro
170 g farina 00
170 g zucchero a velo
3 uova
8 prugne denocciolate
1/2 bustina di lievito
1 cucchiaino di cannella in polvere
sale

Sgocciolo per alcune ore l'ananas prima di tagliarlo a dadini e metto a bagno in acqua calda per 20' le prugne secche, operazione superflua se sono morbide (tipo quelle di Agen).
In una ciotola preparo una crema sbattendo a lungo con le fruste elettriche il burro morbidissimo con lo zucchero a velo e un pizzico di sale, quando è ben spumosa aggiungo un uovo alla volta e poi la farina setacciata col lievito e la cannella.
Sbatto lentamente per amalgamare bene quindi aggiungo mescolando l'ananas e le prugne a tocchetti.

Verso l'impasto in uno stampo rivestito di cartaforno e cuocio in forno già caldo a 180° per circa 40'.
La superficie dovrà essere ben dorata.
Appena è tiepida sformo la torta su una gratella per farla raffreddare completamente.
Prima di servirla la spolvero di zucchero a velo.

2 commenti:

Mary Robert ha detto...

molto semplice da farsi
per il giorno di natale
saranno ospiti a casa mia due ragazzi
americani e abbiamo deciso di fare dolci per divertirci un pò.
sicuramente sarà buona ti farò sapere
baci Jo!!

Jo ha detto...

Ciao Mery
Non è per nulla difficile da fare, unica accortezza sgocciolare bene la frutta e montare molto l'impasto.
I ragazzi americani apprezzeranno.
Buona giornata :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...