martedì 15 ottobre 2013

Ditalini risottati con zucchine, porri e acciughe

La pasta si può condire davvero con poco e con tutto.
A volte basta avere un paio di zucchine, un piccolo porro e qualche filetto di acciuga sott'olio.
Cuocendola a risotto concentra i sapori e acquista cremosità, anche senza l'ausilio di brodo, con sola acqua bollente, ci penseranno le verdure e le acciughe a dare sapore.
Devo dire che il connubio è molto delicato.
A Collioure, nel sud-est della Francia dove siamo stati alla fine del mese di aprile, producono acciughe sotto sale o sott'olio. Potevo passare dal loro spaccio senza acquistarne? Assolutamente no.
C'era un tempaccio assurdo, io che speravo di fare il primo bagno dell'anno in mare mi sono inzuppata di pioggia, vento e freddo. Ma almeno, sfidando le avverse condizioni meteo, mi sono buttata sull'acquisto dei prodotti locali, ottimi vini e acciughe. Lo stesso tempo che imperversa da quando siamo rientrati dalle vacanze, voglio ancora un po' di tiepido e di sole!
Dosi per 4

-ricetta-
280 g ditalini
4 filetti di acciuga sott'olio
2 zucchine
1 porro
olio evo
In una casseruola scaldo un velo d'olio con le acciughe, aspetto che si sciolgano prima di metterci a rosolare il porro tagliato a rondelle fini e poi tritato e le zucchine divise in quattro per il lungo e poi ridotte a fettine.
Aspetto che appassiscano qualche minuto poi verso la pasta e la cuocio come un risotto aggiungendo acqua bollente a mestoli, aspettando che si asciughi un po' prima di aggiungerne altra, mescolando spesso.
Quando la pasta è cotta aggiungo un pizzichino di peperoncino, regolo di sale, ma non dovrebbe servire  per via delle acciughe, e la servo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...