giovedì 17 ottobre 2013

Frittata strascinata

Buondì a tutti! Come cambiano le giornate con un raggio di sole, credevo fosse scomparso per sempre.
Tutto assume un colore e un sapore differente. Forse perchè in questi giorni ho lavorato molto per confezionare confetture, ma guardare fuori dalla finestra e vedere tutto grigio, freddo e umido non era per nulla confortante. Con calma vi metterò le ricette delle ultime associazioni provate che sono interessanti e buonissime, lo dice il consorte che le ha assaggiate.
Ma la frittata? in questi giorni di gran lavoro (per la preparazione della frutta) ho privilegiato ricette semplici e gustose, se dico 'strascinate' tutti pensiamo alle orecchiette saltate in padella con le cime o i broccoli e un po' di aggiughe.
Guarda un po' mi è saltato in mente di strascinare delle uova, ne è uscito un piatto tutto sapore, tutta salute, vegetariano e anche economico.
Il contorno è incluso nella ricetta, quindi se si aggiunge un frutto diventa un pasto leggero ma saziante.
I broccoli sono una verdura eccezionale sia per l'apporto di nutrienti e vitamine che per versatilità. Nei paesi del Nord-Europa sono utilizzati moltissimo in cucina, e sono molto amati dai grandi chef.
Pronti per fare questa buona frittata? Io uso la mia padella furba, quella doppia, così vengono sempre perfette.
Cosa ci beviamo assieme? un matrimonio riuscito sarebbe con il Langhe Bianco del 2008 prodotto da Matteo Correggia, zona non proprio di vini bianchi che però, fatti da mani sapienti, regalano inaspettato piacere. Un vino pieno questo Sauvignon 100%, con profumi di foglia di pomodoro e ananas, con un breve passaggio in barriques non nuove e successivo affinamento in acciaio, che mantiene comunque una buona freschezza.
Le dosi sono per 4
-ricetta-
600 g broccoli
50 g formaggio grattugiato
4 uova
4 filetti di acciughe sott'olio
1 cipollina/scalogno
50 ml latte
olio evo
sale, pepe
Verso un filo d'olio in una padella capiente e ci rosolo lentamente lo scalogno tritato con le aggiughe scolate, quando si sono disfatte aggiungo i broccoli a cimette e li faccio saltare nel condimento, poi aggiungo un mestolino di acqua bollente e porto a cottura, ci vorranno massimo 10'.
Spengo e tengo da parte.
Sbatto leggermente le uova in una boule con il latte, aggiungo il formaggio, una macinata di pepe e un pizzichino di sale.
Verso i broccoli in questo composto, mescolo bene.
Scaldo la padella doppia per fare le fritatte, appena unta d'olio (io uso un pezzetto di carta da cucina sporcato d'olio) e ci verso il composto, lo livello e scuotendo la padella ogni tanto aspetto che si faccia la crosticina poi copro con la seconda padella e la capovolgo facendo dorare anche l'altro lato.
Quando si è rappresa completamente spengo e lascio riposare per 15' prima di servirla.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...