mercoledì 23 ottobre 2013

Fagiolini piattoni e chorizo

E' finita la pacchia, dopo una manciata di giornate soleggiate siamo tornati nel pieno dell'autunno, il cielo è grigio, pioviggina, unica nota positiva è che non fa freddissimo, per cui almeno le nostre tasche ringraziano, chissà che non si riesca a risparmiare qualcosina sulla bolletta del metano, che finora dà una mano solo ai paesi produttori. Mi lamenterò sempre del brutto tempo, non sono una di quelli che gioiscono delle giornate uggiose, preferisco essere accarezzata dalla luce schiaffeggiante del sole, amo i colori della natura rivitalizzati dai suoi raggi.
Basta poco per riscaldare una simile giornata, un buon contorno a volte risolve un pranzo leggero, almeno per me è così, soprattutto se dentro ci sono condimenti interessanti.
Con un po' di buona volontà il chorizo si può comprare anche da noi, se lo doveste trovare potete anche congelarlo, a voi sceglierlo dolce o piccante, altrimenti si può ovviare con salsiccia di tipo Napoli o calabrese, saporita e leggermente piccante, dall'impasto asciutto, gli mancherà quella lieve sfumatura affumicata del chorizo ma può andare.
Per il resto questi fagioloni piatti, che in Veneto chiamano teghe, non occorre prelessarli si cuociono nel sughetto preparato a base di pomodori, cipolla e salsiccia dura.
Mio marito ne è addirittura ingordo, se non gliela tolgo da davanti, si fa fuori l'intera padella.
Dosi per 4

-ricetta-
500 g fagioli piattoni
150 g pomodori maturi
100 g chorizo
1 cipolla o 2 cipollotti
olio evo
pepe

Lavo e pulisco i piattoni poi li taglio a metà. Affetto sottile il chorizo privato del budello.
Trito i pomodori e affetto la cipolla che metto a soffriggere dolcemente con un filo d'olio, prima di aggiungere il chorizo e dopo 5' i pomodori. Lascio appassire altri 5' poi metto i piattoni e bagno con mestolini di acqua calda lasciandola asciugare prima di aggiungerne altra.
In circa 20' i fagioli saranno cotti, non fateli scuocere, devono rimanere croccanti.
Controllo che il piatto non sia insipido, molto dipende dal chorizo.
Spengo e faccio intiepidire, poi macino un po' di pepe nero e porto in tavola.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...