martedì 1 ottobre 2013

Tonnetti in insalata coi fagioli bianchi di Spagna

Buondì a tutti! state bene? io a meraviglia.
Il consorte peschicchia (si dice? altrimenti ho coniato un neologismo), non mi sbilancio perchè mancano ancora alcuni giorni al termine delle vacanze e non so con quanto pesce rientreremo, nel dubbio mi sono portata avanti e i primi tonnetti li ho cotti e messi sott'olio.
Poi ieri sera, dopo aver atteso almeno una settimana dall'averli messi in conserva, ne ho condito alcuni filetti con dei fagioli che avevo precedentemente messo a bagno e poi lessato.
L'aggiunta di tanti sottili anelli di cipolla e un buon giro d'olio e il gioco è fatto. Non salo ulteriormente, i filetti li ho cotti in una soluzione ipersalina e ho salato leggermente anche l'acqua di cottura dei fagioli al termine, lasciandoli poi raffreddare nel loro brodo, che ho conservato per una minestra.
Voi scegliete dei buoni filetti di tonno, meglio ancora di ventresca se la trovate.
Non c'è molto da aggiungere, continuo a guardare la finestrella della chiavetta che segnale ogni 2 sec. ricezione 0, e temo che non mi salvi nulla.
A presto amici!

-ricetta-
300 g fagioli bianchi secchi
300 g filetti di tonno sott'olio
1 cipolla di Tropea
olio evo
pepe
Lesso i fagioli in acqua abbondante e li salo solo al termine della cottura, lasciandoli poi intiepidire nel loro brodo.
Scolo i filetti di tonno e li spezzetto, affetto molto sottilmente la cipolla, la spolvero di sale e la metto a bagno in acqua e aceto rosso per una mezz'ora, così perde tutto il gusto forte e risulta più digeribile.
Quindi strizzo la cipolla e condisco tutto con un generoso filo d'olio e una macinata di pepe. Anche un po' di prezzemolo tritato non ci starebbe male, io avevo a disposizione solo foglie di origano fresco.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...