mercoledì 30 ottobre 2013

Trota salmonata affumicata by myself

A volte la tanto bistrattata televisione mi regala spunti inaspettati.
Non accendo quasi mai la tv, sempre affaccendata in cucina non avrei tempo di seguirla e la sera, stanca morta, preferisco leggere ascoltando musica o al massimo, guardare un film interessante.
Lungi da me seguire serie tv, telefilm, serial ecc. Programmando il video registratore per un film mi sono soffermata su Masterchef Australia, dove una concorrente ha proposto la trota salmonata affumicandola nel wok, appoggiata su una griglia e coperta. Mi è sembrata una cosa semplicissima che ho voluto mettere in pratica alla prima occasione. Innanzi tutto dovevo procurarmi i filetti di trota.
Alla prima spesa li ho trovati piuttosto grandi, pesavano circa 300 g l'uno, ideali per due porzioni.
Il resto è stato semplice come lo aveva descritto l'aspirante Masterchef, che guarda caso ha vinto l'edizione. L'affumicatura con riso, tè e erbe aromatiche è leggera ma presente.
Ho scelto il Lapsang souchong, tè nero cinese già affumicato. Ovviamente non in bustina ma sfuso, che sono quelli più pregiati, con le foglie che si aprono lentamente col calore non un miscuglio polverizzato.
Non si sporca nulla e durante il processo il pesce si cuoce. Il tutto si fa in massimo 10', anzi, occorre fare attenzione ai tempi per non passare la cottura che renderebbe il filetto stopposo.
L'ho servito su un letto di crema di erbette sbollentate, ripassate in padella con scalogno e un filo d'olio e quindi frullate.
Non vi resta che provare. A noi sono piaciuti moltissimo. Calcolate 150 g di trota per persona.

-ricetta-
filetti di trota salmonata
3 manciate di riso bianco
1 cucchiaio di tè nero affumicato
rosmarino, salvia, timo
olio evo
sale, pepe
Rivesto il fondo del wok (o una padella profonda e piuttosto alta perchè deve contenere comodamente una griglia) con un foglio di alluminio, ci metto riso, tè e erbe aromatiche.
Appoggio la griglia.
Libero i filetti dalla pelle con un coltello molto affilato e li divido a metà, quindi li appoggio sulla griglia, metto il wok sulla fiamma alta e copro. Lascio cuocere senza mai aprire per massimo 10', dopo un pochino si inizierà a sentire un leggero profumo di fumo.
Scopro la padella e con una paletta, per non romperli, sposto i filetti sui piatti dove nel frattempo ho preparato il letto di erbette, oppure altro contorno a piacere, li condisco con qualche granello di fleur de sel e un filo d'olio e li servo portando in tavola anche il pepe.
Sollevo la stagnola dal wok e butto via i resti sbruciacchiati.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...