domenica 6 ottobre 2013

Confettura di pere coscia e susine miste

Tra le varie confetture di cui ho fatto scorta per l'inverno, e per gli omaggi natalizi e non, ho preparato questa con pere coscia e prugne miste, gialle gocciadoro, black allungate e rosse tonde ma sode.
Perchè si chiamano coscia? Forse per la forma, ho comunque fatto una veloce ricerca scoprendo che è una cultivar tipicamente italiana e che le migliori si coltivano sulle pendici dell'Etna, nell'aretino e in tutta la valle dell'Arno. Hanno polpa bianca con buccia sottile che inizialmente è verdognola poi vira al giallo in piena maturazione.
Questo tipo di pere non è molto dolce e la loro polpa si sposa molto bene con l'asprigno delle prugne che comunque tingono la confettura di sfumature rossastre, merito dei fenoli contenuti nella buccia di quelle scure che sono frutti preziosi con potenti poteri antiossidanti.
L'ho profumata con chiodi di garofano pestati, non troppi, giusto una nuance percettibile ma che non deve dominare.

Auguro una buona domenica a tutti, sono rientrata a casa, che tristezza passare dal vivere in prendisole  e fare bagni a mettersi il pullover e accendere un po' il riscaldamento la sera.
Porgo un caloroso e doveroso benvenuto alle nuove followers, poi con calma risponderò anche agli ultimi commenti.
Ciaooo!

-ricetta-
2 kg di pere coscia
1 kg di susine miste
1 kg di zucchero
3 chiodi di garofano
1 limone
Il procedimento è sempre lo stesso, lavo e asciugo la frutta poi sbuccio le pere tagliandole a pezzetti piccoli ed elimino il nocciolo delle prugne prima di ridurle a filetti.
Trasferisco tutto nella pentola assieme allo zucchero mescolando. Copro e lascio in ammollo per una notte poi la mattina metto la pentola sul gas, faccio bollire molto forte continuando a mescolare per massimo mezz'ora, questo tempo dovrebbe essere sufficiente a raggiungere la giusta consistenza, aggiungo i chiodi di garofano e il succo del limone, faccio bollire ancora 5' poi spengo e metto subito nei barattoli puliti tappandoli e lasciandoli capovolti per 15'.
Etichetto e porto in cantina al buio. 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...