giovedì 1 settembre 2016

Rotolo di zucchine al salmone o al cotto

Ieri sera abbiamo festeggiato il 24esimo compleanno di mio nipote e sono stata molto combattuta sull'entrée da servire. La mia idea era di fargli provare questo, ma poi ho optato per una grande brioche salata. È così raro averlo ospite che volevo assolutamente preparargli qualcosa che potesse piacergli.
Benvenuto settembre. Inizia l'ultimo quadrimestre dell'anno, ricominciano le scuole e si avvicina la data delle agognate vacanze, per il consorte e per me.
Intanto qui nulla cambia. Ogni due giorni il solito arriva con zucchine dalle forme improponibili, difficili da grigliare, impossibili da gratinare o farcire. Piccole, tonde, storte, bitorzolute, enormi. Ho come la vaga sensazione che le scelga apposta, se non sono brutte non me le regala.
Ad ogni modo a caval donato non si guarda in bocca... sempre zucchine sono, e sicuramente coltivate senza schifezze. Spesso non posso fare altro che grattugiarle e metterle nell'impasto di polpette o simili.
Un paio di settimane fa ho rispolverato la ricetta del rotolo salato con uova, come quello di spinaci che pubblicai tempo addietro che era farcito di formaggio e trota affumicata.
Stavolta ho cambiato la base verde e ho scelto di metterci del cotto, ma potrebbe essere anche salmone (che rende meno), pancetta, mortadella o tonno maneggiato col formaggio (delizioso).
Una breve cottura in forno, come se fosse una pasta biscotto, e la bouche salée o frittatone arrotolato, è pronta come antipasto o secondo estivo, dopo essersi ben raffreddata in frigorifero. 

-ricetta-
500 g zucchine pulite e grattugiate
200 g salmone marinato oppure/ 100 g prosciutto cotto
100 g robiola
100 g stracchino o crescenza
50 g parmigiano grattugiato
5 uova
sale
Pulisco le zucchine, le grattugio e le lascio a colare un po' della loro acqua dopo averle condite con un po' di sale. Quindi le strizzo sommariamente tra le mani. Se hanno troppa polpa bianca o alcuni semi li elimino e tengo solo la parte verde.
In una boule mescolo le uova condite con un pizzicone di sale assieme al formaggio grattugiato.
Aggiungo le zucchine e stendo il composto su una placca rettangolare di 40x30 rivestita di cartaforno.
Cuocio a 200° per 15'.
Poi lo capovolgo su di un tagliere per farlo intiepidire e dopo lo spalmo di formaggio, sopra appoggio fettine di salmone/cotto e infine lo arrotolo aiutandomi con la carta, partendo dal lato corto se voglio fette più grandi oppure da quello lungo se devo servire più persone. 
Una volta pronto lo rivesto con un foglio di pellicola e lo metto in frigorifero per almeno due ore prima di affettarlo.

2 commenti:

Dory-Mary ha detto...

Proprio una bella ricetta!

Jo ha detto...

Con tutte le zucchine che mi arrivano dovevo pur inventarmi qualcosa!
Ricalcando un mio cavallo di battaglia, ammetto che non è niente male!
Ciao Dory-Mary!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...