mercoledì 6 febbraio 2013

Ricotta al forno


Avete mai provato a farvi la ricotta al forno in casa?
E' un espediente che uso spesso quando mi capita di poter acquistare ricotte vere, di quelle di latteria appena messe nei cestelli, granulose, fatte solo con siero di latte senza l'aggiunta di panna di quelle cremose delle grandi marche commerciali.
Quelle rare volte che si trovano già cotte quasi certamente sono state fatte in forni a legna, in casa possiamo usare il forno statico, non è la stessa cosa ma mi mi accontento, mi piace utilizzarla così in cucina quando mi serve una spinta in più di sapore.
Prendo una teglietta, la rivesto di cartaforno e ci appoggio la ricotta scolata, la spruzzo con qualche goccia di succo di limone e spargo qualche scaglietta di fleur de sel.
Poi la inforno a 160° per circa 2 ore, o comunque sino a che la superficie non ha fatto una crosticina scura.
La faccio raffreddare e la conservo in frigorifero. Peccato che sia talmente buona da finire subito.
Comunque stavolta l'ho cotta per fare da ripieno a dei ravioloni.
E' un lavoretto che preferisco fare la sera, uno perchè la tariffa notturna dell'energia elettrica è più economica, due perchè nel frattempo leggo o guardo un film e il tempo passa veloce, tanto non c'è bisogno di sorveglianza speciale.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...