giovedì 28 febbraio 2013

Focaccia pomodorini e ricotta infornata


Oggi salutiamo la fine del papato di Benedetto XVI per sua espressa volontà. Come si addice a un re, anche un papa abdica, è successo raramente nella lunga storia dei vicari di Cristo, ma può capitare. 
Un avvenimento che verrà ricordato nei secoli, papa Ratzinger ha decisamente trovato un buon sistema per entrare di prepotenza nella Storia. Da giorni non si parla d'altro.
Tra non molto un nuovo papa sarà eletto.
Mi auguro che lo scelgano giovane, se un 60enne può considerarsi tale.
Sdrammatizziamo la giornata con qualcosa di leggero e semplice, per contrastare l'opulenza della monarchia ecclesiastica.
Vi suggerisco uno snack veloce da preparare, uno di quei ripieghi facili da realizzare con un minimo di anticipo a patto di avere qualche scorta a disposizione.
Io l'ho fatto in meno di un quarto d'ora, mentre mio marito dosava gli ingredienti per un cocktail.
Tengo sempre di scorta delle focacce toscane confezionate, sono ottime basi per pizzette e stuzzichini, o una valida alternativa al pane perchè non condite, morbide, con un bordo masticabile, già cotte, basta solo decorarle e passarle in forno caldo per 10'.
Di solito sono in confezioni da tre pezzi e si trovano nel banco freezer, ma ho scoperto che durano una settimana anche nel frigorifero senza minimamente alterarsi, dopotutto è pane cotto e non può deteriorarsi.
Le ho condite tritando alcuni pomodorini, avevo in casa mini S. Marzano, e sopra ho sbriciolato un po' di ricotta al forno. Un po' pizza un po' bruschetta.
Ma avrei potuto servirle solo con olio e rosmarino, oppure aperte a metà e farcite con formaggi e salumi. Oppure spalmate di pesto e con un fiordilatte affettato.
Qualsiasi cosa ci sia a disposizione liberate la fantasia, l'importante è poter preparare qualcosa da sgranocchiare, in caso di necessità, in brevissimo tempo.

-ricetta-
2 focaccette pronte
100 g ricotta al forno
150 g pomodorini
1 spicchio di aglio
olio evo
sale in fiocchi

Accendo il forno portandolo a 200°.
Preparo subito una concassée di pomodori, la condisco con fleur de sel e un po' di origano, o con qualche foglia di basilico spezzettata, e con un generoso filo di olio. La lascio insaporire mentre scaldo leggermente la focaccetta in una padella antiaderente, poi la strofino con lo spicchio d'aglio tagliato a metà.
Sopra la focaccette metto il pomodoro e un po' di ricotta sbriciolata. Condisco con un filino d'olio e inforno per 10'.
Taglio le focaccette in quarti e le servo subito.

1 commento:

Ci pensa Mamma ha detto...

Sembra deliziosa....
complimenti per il tuo blog.c'è un premio per te passa sul nostro blog per ritirare il premio.
Un saluto da Lidia e Agnese

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...