martedì 26 febbraio 2013

Teglia di patate e funghi


Finalmente è tornato a splendere il sole dopo quattro giorni di neve! La giornata è bellissima ma tira un forte vento da nord che fa venire i brividi.
I giorni che ci aspettano non saranno altrettanto ridenti, noi italiani, nel bene o nel male, abbiamo espresso le nostre preferenze, ora sta a loro rimboccarsi le maniche e costruire qualcosa con questo sacchetto di mattoncini Lego (mal)assortiti! Basta parole e promesse, adesso servono dimostrazioni concrete. Non volevo entrare nel merito ma stamattina è l'argomento principe e chi mi conosce di persona sa che rifuggo dalle discussioni politiche, la mia vis polemica l'ho esaurita negli anni di piombo.
Torno perciò volentieri a parlare di cucina.
Beh, ammetto che questo contorno non è che sia questa grande novità, ma usando buoni funghi si può fare la differenza.
Avevo avanzato un mix di porcini, pioppini e cardoncelli da una precedente ricetta, io e la mia abitudine a cucinare per grandi numeri, non è che sbaglio le dosi è che se uso ingredienti freschi lo faccio apposta così poi congelo il surplus e me lo ritrovo pronto per altre occasioni.
Ospiti quasi improvvisi mi hanno obbligato a pensare un contorno alternativo alle solite insalate, scorrendo la lista delle scorte (ebbene si, mi faccio anche quella!) ho trovato il mix di funghi, utile dal risotto al contorno.
Siccome il risotto per questi amici era già pensato, con crema di porri e seppie (domani la ricetta), ho ritenuto opportuno cucinare una teglietta di patate e funghi come contorno a un piatto di formaggi.
Poco impegno richiesto, poco tempo per farlo, il gioco è fatto.
In commercio esistono confezioni surgelate di misto funghi con porcini che possono essere una valida alternativa se non avete un mix pronto di funghi trifolati come ce l'ho io. Però chissà, a forza di scriverne, magari attacco anche a voi la malattia e diventerete previdenti facendovi la vostra personale scorta di vaschette salva-pranzo come faccio io.
Dosi per 5/6 persone

-ricetta-
300 g funghi misti trifolati
3 patate grandi
prezzemolo tritato
olio evo, sale, pepe
30 ml panna

Scongelo velocemente i funghi. Sbuccio e affetto le patate, poi le scotto qualche minuto in acqua bollente e salata. Una specie di precottura, tanto la teglia in forno ci starà il tempo necessario alla gratinatura. Le scolo e le faccio asciugare stese su un telo pulito.
Ungo di olio una pirofila, faccio un primo strato di patate e poi uno di funghi, poi un altro strato di patate e infine termino coi funghi, condisco con un po' di pepe macinato fresco.
Distribuisco sulle verdure la panna e inforno a 200° per circa 15/20'.
Poi estraggo la teglia e la spolvero di prezzemolo prima di portarla in tavola.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...