venerdì 8 febbraio 2013

Fagottini di pasta di pizza ripieni agli spinaci


A Natale mio marito mi ha regalato alcuni libri di cucina, tra questi anche quello di Antonino Esposito, a detta sua un vero mago della pizza.
Non mi sono ancora cimentata con le sue ricette, a dire il vero non sono troppo abituata a fare la pasta da pizza perchè è uno dei pochi piatti che mi piace consumare dove è fatta da chi ha la sapienza e la maestria per fare un prodotto eccellente, e un ottimo forno a legna dove cuocerla.
Tuttavia ogni tanto acquisto panetti di pasta da pizza già pronti per fare le pizzelle, per esempio.
E' successo che mi sono dimenticata di questo panetto, che nel frattempo è maturato a dovere, digerendo gran parte del lievito. Meglio, la pasta risulterà più digeribile.
A questo punto ho preferito confezionare dei pacchettini farcendoli di spinaci e fiordilatte con un pezzetto di acciuga.
Successivamente ne ho cotti metà in forno, gli altri li ho fritti.
Uno spuntino extra goloso, appetitoso e saziante.
Chi ha vinto il match? forno o padella? Forno!
Dosi per 8 fagottini

-ricetta-
600 g pasta di pizza
300 g spinaci, cotti, strizzati e conditi
1 fiordilatte
alcuni filetti di alici sott'olio
olio per friggere

Condisco gli spinaci scottati con sale, pepe, olio e un po' di formaggio grattugiato.
Divido la pasta da pizza in 8 porzioni, le tiro col matterello assottigliandole e formando dei quadrati di 20x20 cm.
Sopra ogni quadrato metto un pugnetto di spinaci, un filettino di alice e una fettina di fiordilatte.
Avvolgo a pacchetto sigillando i bordi e lo appoggio su un vassoio spolverato di semola.
Preparo gli altri pacchetti allo stesso modo.
Scaldo l'olio di arachidi in una padella per fritti e friggo la metà dei pacchetti facendoli dorare dai due lati.
Metto gli altri fagottini in forno a 200° dopo averli unti d'olio in superficie e faccio cuocere per circa 30'.
Servo tutto ben caldo. Se voglio, con una passatina di pomodoro calda.

1 commento:

Mammalorita ha detto...

buoni e con un ripieno particolare!!!un saluto e buon we...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...