venerdì 22 febbraio 2013

Lasagne con pollo


Ho fatto una teglia di lasagne ma avrei potuto benissimo arrotolare i fogli di pasta e formare dei cannelloni. Avrei comunque composto un piatto unico completo assemblando carboidrati, verdure e carne.
Praticamente ogni settimana preparo una pentola di brodo di carne, col cappone finchè ne trovo oppure con pollo, un osso e un pezzetto di vitello. Il brodo lo uso durante la settimana e con la carne preparo polpette, insalate o una lasagna come stavolta.
Ho preparato una vellutata per condirla, utilizzando parte del brodo al posto del latte, in modo da ottenere una salsa legante saporita ma leggera, con il roux biondo stemperato nel brodo.
Per la parte vegetale ho usato zucchine e carote trifolate.
La carne del pollo, debitamente disossato, l'ho messa sfilacciata nel ripieno. Manca la foto della teglia appena sfornata, cucinandola in settimana l'ho data a un'amica, mica potevo consumare da sola una teglia per 4!

-ricetta-
200 g fogli di lasagne fresche
1 pollo lessato
2 zucchine
1 carota grande
60 g formaggio grattugiato
1 scalogno
25 g burro
25 g farina
500 ml brodo
sale, pepe
noce moscata
olio evo

Uso lasagne di pasta fresca che non occorre sbollentare prima.
Disosso il pollo e lo sfilaccio.
Taglio le carote e le zucchine a dadini, sbuccio e trito lo scalogno, poi lo metto a sudare in una padella con un velo d'olio, quando sta diventando trasparente metto le verdure e le faccio rosolare spolverandole con un pizzico di sale.
Spengo quando sono al dente.
Preparo la vellutata sciogliendo il burro e tostando la farina, quando ha assunto un colore nocciola verso il brodo tiepido, mescolo per eliminare i grumi, correggo di sale e macino poca noce moscata, quindi faccio cuocere per 15' mescolando spesso, si addenserà come una béchamel.
Imburro una pirofila quadrata, stendo due sfoglie, spalmo un po' di vellutata con una spatola, metto qualche sfilaccio di pollo e un po' di verdure, spolvero di formaggio, macino un pochino di pepe nero e ricopro con altre due sfoglie, faccio un nuovo strato con vellutata, pollo, verdure e formaggio e poi nuovamente uno strato di pasta e altra farcitura.
Termino con le ultime du sfoglie di pasta, le spalmo con la vellutata rimasta, spolvero col formaggio e completo con un leggerissimo filino di olio.
Inforno a 200° per circa 20', poi aspetto 10' prima di mettere nei piatti.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...