domenica 24 febbraio 2013

Torta al caramello e al burro salato


Buona domenica carissimi lettori!
La torta di oggi è semplicissima da imbastire quanto è buona da mangiare.
L'ho ricavata da un piccolo ricettario che era incluso a Régal, una rivista di cucina francese.
E' nella sezione 'le torte della nonna', provo a indovinare, dato l'uso del burro salato, che sia una preparazione bretone. E infatti una volta pronta assomiglia a quei deliziosi biscotti 'pur beurre' con il retrogusto di burro salato. Col senno di poi la farò cuocere meno del tempo indicato nell'opuscolo.
A proposito, tra pochi giorni partiremo per un viaggetto a Paris e so che tornerò con qualche chilo di  magazines tra i bagagli.
Guarda caso avevo in casa del burro demi-sel francese, ma ovunque si trova quello danese che può essere un valido sostituto.
Servono pochi ingredienti e pochi attrezzi, farina, tuorli e zucchero, più cannella in polvere e caramello pronto. Una spatola e una boule dove mischiare il tutto, uno stampo e un pennello in silicone per stendere un tuorlo sulla superficie della torta.
La ricetta consiglia di lasciar riposare il dolce 12 ore prima di sformarlo, particolare che mi sono scordata di osservare, qualche ora appena non credo abbia fatto differenza.
Dosi per 6/8

-ricetta-
250 g farina 00
200 g burro salato
100 g zucchero
4 tuorli
3 cucchiai di caramello pronto
2 pizzichi di cannella (facoltativa)
Tengo il burro a temperatura ambiente, si lavora meglio quando è en pommade, imburro una teglia da 22 cm di ∅ con un altro pezzetto di burro e scaldo il forno portandolo a 180°.
Nella boule peso la farina, lo zucchero e la cannella, mescolo con la spatola poi incorporo tre tuorli, il burro morbido e il caramello. Mescolo con una forchetta senza lavorare troppo la pasta, sino a che ottengo un impasto morbido.
Lo stendo nello stampo, livello la superficie e, con un pennellino in silicone, spalmo la superficie con il quarto tuorlo.
Faccio cuocere per 40' nel forno.
Lascio riposare per qualche ora poi sformo la torta su un piatto da dolci e la servo a fette.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...