domenica 25 agosto 2013

Brownies alle noci (senza glutine)

Buona domenica amici! 
Lo gradireste un trancetto cioccolatoso? Senza volerlo ho cucinato un dolce adatto anche agli intolleranti al glutine.
I Brownies, o meglio i Boston brownies sono dolcetti piuttosto vecchiotti, codificati dal Boston Cooking School Cookbook sin dal 1896. Nel loro impasto entrano a volte cioccolato in pezzi, nocciole, noci. Il nome è dovuto al colore scuro che assume la torta per via del cacao contenuto.
Ho sostituito tutta la farina con fioretto di mais, in pratica una farina finissima, e i dolcetti non sono venuti niente male. Non so nemmeno io perchè l'ho fatto, ero in vena di esperimenti e poi c'è sempre più gente che manifesta intolleranza al glutine, così invece possono andar bene per tutti.
In parte ho attinto alla ricetta di Nigella, ma l'ho leggermente riveduta e corretta diminuendo le uova, scalando un po' di zucchero, non troppo perchè è lui che da morbidezza alla torta, tolto il cioccolato al latte e messo al suo posto delle noci.
In superficie la torta si creperà in cottura ma all'interno deve rimanere piuttosto morbida. Quel pizzico di bicarbonato serve a quello.
Con queste dosi ho riempito una teglia di 20 x 30 cm, da cui si ricavano poi 20/25 pezzi.
Vi rinnovo gli auguri per una splendida domenica, che è già l'ultima di agosto.

-ricetta-
280 g zucchero di canna
150 g fioretto di mais
150 g burro
80 g noci sgusciate
75 g cacao amaro
3 uova
1 cucchiaino di bicarbonato
sale
Fondo il burro e lo mescolo con lo zucchero e il cacao. A questa massa aggiungo la farina gialla, il bicarbonato e un pizzico di sale prima di unire le uova leggermente sbattute e amalgamare il tutto.
Poi aggiungo due terzi delle noci spezzettate.
Rivesto una teglia rettangolare di cartaforno, verso il composto e lo livello con una spatola poi sopra distribuisco le noci rimaste.
Cuocio in forno caldo a 180° per 35/40', poi lascio intiepidire prima di sformare la torta su un vassoio,  tagliandola a quadrotti.

La soluzione ideale per accompagnare un buon caffè o un cappuccio. Il tè col cioccolato non ce lo vedo molto.

4 commenti:

Cuoca Pasticciona ha detto...

Adoro il brownies,io preparo il classico con le nocciole ma come dimostri tu si può tranquillamente sostituire con altra frutta secca, le noci ci stanno benissimo, si vede che è delizioso :)
http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

Jo ha detto...

sei gentile come sempre, C.P.
non ho usato le nocciole perchè sapevo che non piacciono a chi era destinato questo dolce, e poi è venuto bene anche se non ho usato farina di frumento...
Oggi ho sperimentato una torta di mele con fioretto e farro... se la sono spazzolata tutta!
:)

Anonimo ha detto...

Questa ricetta viene proprio a puntino:oltre a una nipote vegetariana ho anche un' amica intollerante al glutine!La farò senz' altro.Anna

Jo ha detto...

grazie Anna, appena posso metterò anche la ricetta della torta di mele per intolleranti... così avrai un'altra possibilità di accontentare nipote e amica!
JO

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...