sabato 24 agosto 2013

Spuma di tonno e robiola su crostini

Oggi vi parlo di un classico e facilissimo atout per un antipasto leggero o per accompagnare crostini per l'aperitivo, a patto che sia uno di quelli buoni come li prepara mio marito, oppure potrebbe anche diventare un secondo piatto 'senza fuoco'.
E' facile e veloce da fare questa spuma, mi piacerebbe poter aprire un vaso dei miei filetti di tonnetto ma sono terminati. Non mi resta che sperare che ne peschi di freschi a settembre. Poco male, basta ricorrere ai prodotti in scatola.
Fate attenzione nell'aggiungere sale, il tonno di solito è piuttosto saporito (sono io che nei miei vasetti salo poco) e i capperi fanno il resto.

-ricetta-
200 g tonno sott'olio
100 g robiola
30 g capperi al sale
crostini di pane francese
limone
olio evo
sale e pepe nero
Frullo il tonno sgocciolato con i capperi ben sciacquati dal sale, un po' di pepe macinato fresco, 2 cucchiai di olio evo e 2 di succo di limone, e la robiola.
Metto il composto a rassodare in frigorifero, posso preparare tutto anche qualche ora prima.
Affetto la baguette in sottili fettine, le metto a tostare o in una padella antiaderente calda o nel forno.
Ricavo delle quenelles dalla spuma e le appoggio sopra le fettine di pane, quindi porto in tavola.

Ci vedrei bene un Margarita o le classiche bollicine, sceglierei la Ribolla Gialla di Bastianich. Non siamo troppo abituati a bere bollicine diverse, queste sono gradevoli senza essere eccessive, nè per opulenza nè per prezzo.

2 commenti:

Cuoca Pasticciona ha detto...

Un ottimo finger food perfetto per un aperitivo con gli amici o una cena in famiglia, immagino quanto siano buoni!
http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

Jo ha detto...

scusa C.P. ma sono tremendamente indietro coi commenti.
Thanks! è una spuma leggera...provala!
Abbraccio :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...