domenica 7 luglio 2013

Panna cotta ai digestive

Un'altra domenica d'estate! forse il giorno peggiore per me, quello in cui l'alzaia dove abito viene invasa da orde di passeggiatori e ciclisti, l'intero lungofiume è interdetto ai più e trasformato in zona a traffico limitato e noi residenti diventiamo prigionieri del nostro privilegio, sfido chiunque a percorrere un chilometro di strada con passanti che non si spostano, anzi, ci mandano affan... senza alcuna vergogna, manco fossimo criminali nazisti. Se rispetto ci dev'essere, che sia reciproco. E poi il vocio ininterrotto, un rumore di molti decibel al di sopra del sopportabile. Miracolosamente allo scoccare delle 19 tutto si acquieta, come quando suona la mezzanotte per Cenerentola, c'è un vero fuggi fuggi, ognuno se ne torna a casa propria e noi finalmente ci riappropriamo dei nostri spazi e ci godiamo la terrazza.
Niente di meglio che assaporare un dolcetto in alternativa alla cena, soprattutto se abbiamo già gozzovigliato a mezzogiorno con amici.
La panna cotta è l'ideale, la si prepara con anticipo e si mantiene fino a un paio di giorni in frigorifero.
Questa ricetta, pubblicata da La Cucina Italiana, contiene pochissima colla di pesce perchè il dessert rimane nel bicchiere dov'è composto, non va sformato, così resta più morbido e meno gelatinoso.
I biscotti, aromatizzati al Grand Marnier, stanno sul fondo e per cappello c'è un coulis di piccoli frutti, usate quelli che preferite, lamponi, fragole, ribes, mirtilli, more.
Dosi per 6

-ricetta-
400 ml panna fresca
100 + 50 g zucchero
250 g fragole/lamponi
100 ml latte fresco
6 g gelatina in fogli
12 biscotti digestive
scorza di limone
succo di mezzo limone
cannella
Grand Marnier

Metto a bagno in acqua fredda la gelatina, intanto scaldo la panna col latte, 100 g di zucchero, una scorzetta di limone e un pezzetto di stecca di cannella. Non deve arrivare a bollire, spengo e ci sciolgo la gelatina strizzata, mescolando bene.
Inzuppo nella panna i digestive due a due e li appoggio sul fondo di 6 bicchieri, tipo tumbler bassi, li bagno con un cucchiaino di liquore e li metto in frigorifero per mezz'ora.
Li tolgo dal frigo e verso la panna cotta eliminando scorza e cannella, li rimetto al freddo per 3 ore minimo.
Nel frattempo preparo il coulis di frutta frullandola col resto dello zucchero e un cucchiaio di succo di limone. Lo divido nei bicchieri formando uno strato sopra la panna rappresa e ripongo in frigorifero sino al momento di servire.
Decoro la superficie con foglie di menta e mezza fragola o un lampone.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...