giovedì 4 luglio 2013

Pasticcio di tagliolini ai piselli

Pasta all'uovo fresca, c'è chi la adora, c'è chi la detesta perchè non sopporta l'odore di uovo.
Mia mamma era molto brava a farla in casa, papà glielo imponeva, però dopo un po' si è giustamente stufata e grazie all'invenzione della Pastamatic, che avevo vinto in un gioco televisivo, ha messo in cantina asse e mattarello .
Da giovane ho fatto molti giochi televisivi, Canale 5 non esisteva ancora, era uno dei modi, da studente,  per racimolare soldi, ho partecipato a Paroliamo e ad altri giochi 'intelligenti' dove si richiedeva una buona cultura o la passione per l'enigmistica. Niente Bustarella et similia!! Pochi pagavano in moneta sonante o gettoni d'oro, la maggior parte premiavano in beni offerti dagli sponsor. Il nostro primo viaggio a Londra, nel 1978, ci fu offerto da un'agenzia di viaggi. Fu così che, dopo aver vinto 10 puntate su 13 di un gioco su TeleAltoMilanese ci ritrovammo con ben due Pastamatic, e per molti anni, sia a casa mia che da mia suocera, la pasta fresca si faceva in un baleno usando la macchina che preparava una discreta pasta all'uovo.
Adesso, per i pigri o per chi come me non ha mai molto tempo per impastare, ci sono ottimi prodotti confezionati. E poi mi riservo il privilegio e il piacere di poter andare nelle Langhe a mangiare i tajarin, o nell'Appennino emiliano a caccia di ottime tagliatelle. Per me è come per la pizza, che adoro, a volte mi accontento dei surrogati che posso fare in casa, ma buona come quella di una buona pizzeria in casa non si mangia mai!
I tagliolini hanno il difetto che se non si fa attenzione alla cottura, una volta conditi si ammassano.
Soprattutto se si cuociono per 8/10 persone. Tanto vale pasticciarli.
Ho acquistato piselli freschi e mi sono subito dedicata a preparare il classico sugo con pomodori e salsiccia.
Ho condito i tagliolini appena scottati, poi li ho messi a strati in una pirofila alternando pezzetti di fiordilatte. Tutto in forno a gratinare e il primo della domenica, per tanti amici, è pronto.

-ricetta-
600 g tagliolini freschi
400 g pomodorini
300 g piselli sgranati
300 g salsiccia mantovana
150 g fiordilatte
100 g formaggio grattugiato
1 cipolla
1 peperoncino piccante
1 pezzetto di buccia di limone
100 ml vino bianco
olio evo
sale, pepe
Affetto la cipolla e il peperoncino, scaldo un velo d'olio in una casseruola e li metto a rosolare piano, intanto spello e sgrano le salsicce e passo al mixer i pomodori tritandoli grossolanamente, usando l'intermittenza.
Quando la cipolla è appassita verso la salsiccia, la faccio rosolare, sfumo con il vino bianco poi metto i pomodori e i piselli, aggiungo due mestoli di acqua calda e porto il sugo a cottura, facendolo sobbollire per circa 40'.
Controllo se va bene di sale, non dovrebbe servire. Macino poco pepe e un po' di buccia di limone.
Scaldo una pentola d'acqua per lessare i tagliolini che cuocio molto al dente. Ungo d'olio una pirofila.
Condisco la pasta con parte del sugo, poi ne faccio uno strato nella pirofila che condisco con abbondante formaggio grattugiato e dadini di mozzarella, copro con un secondo strato di pasta e condisco nuovamente, aggiungendo anche un po' di sugo.
Passo la teglia in forno caldo a 200° per circa 20', poi servo a tranci come se fossero lasagne dopo averli fatti riposare qualche minuto.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...